Quando un edificio non riesce a trattenere adeguatamente il calore al suo interno si parla di dispersione termica, quindi in inverno è freddo o umido e richiede molte ore di accensione dell’impianto di riscaldamento per diventare confortevole. Allo stesso modo, in estate, non ripara adeguatamente dal calore esterno né riesce a trattenere il fresco derivato da un eventuale impianto di condizionamento.
Realizzare un corretto isolamento delle pareti esterne permette di migliorare il benessere termoigrometrico dell’edificio, di risolvere le problematiche dovute ai ponti termici, e costituisce il primo passo per raggiungere un adeguato livello di comfort.
Le Soluzioni Grigolin per l’isolamento termico sono certificate ETA, con elevati standard qualitativi e facilità di applicazione:
collanti e rasanti per isolamento termico a cappotto;
rivestimenti a spessore, intonachini, finiture minerali;
pannelli isolanti in EPS, in lana di roccia, in silicato di calcio, in sughero o in fibra di legno;
molteplici accessori per la corretta posa dei pannelli isolanti;
malte termiche per blocchi isolanti;
intonaci termoisolanti.
Nella sezione Utility Tecniche è possibile effettuare il download di:
oggetti BIM
voci di capitolato
dettagli costruttivi
utilizzabili per tutti i progetti di ristrutturazione, Superbonus ed Ecobonus, nuove costruzioni. Segui il link cliccando quì.
La funzione che svolge un collante per sistemi a cappotto è di fissaggio al supporto per sopportare il carico verticale (ovvero il peso proprio del sistema) e il carico orizzontale (ovvero la spinta del vento).
Invece lo strato di rasante con interposta rete di rinforzo (rasatura armata) assicura protezione al pannello isolante e resistenza meccanica alla superficie, per contrastare le tensioni igrotermiche e superficiali.
L’ampia gamma di collanti e rasanti comprende prodotti grigi, bianchi, fibrati, alleggeriti, ad elevato spessore, certificati ETA e compatibili con tutti i tipi di pannelli isolanti in uso nel mercato.
Il rivestimento è composto da FONDO DI PREPARAZIONE e INTONACHINO A SPESSORE e fornisce protezione dagli agenti atmosferici oltre che maggiore resistenza meccanica, nonché determina il risultato finale della componente estetica della parete. Tutti i rivestimenti Grigotherm sono certificati ETA.
Gli intonaci termoisolanti sono speciali intonaci alleggeriti con speciali inerti per ottenere un elevato valore di isolamento termico, dove non sia possibile intervenire con un sistema a cappotto. Si possono applicare fino a spessori di circa 4-5 cm e garantiscono un isolamento minimo in quegli interventi all'interno o all'esterno delle abitazioni in cui sia richiesto un miglioramento contenuto delle prestazioni isolanti delle pareti o per risolvere problemi di muffe all'interno delle abitazioni, oppure dove viene richiesta la realizzazione di un corpo intonaco a spessore elevato. La nostra gamma comprende intonaci a base calce NHL e cemento.
I mattoni e i blocchi ad elevato isolamento (es. Poroton) devono essere posati con speciali malte di allettamento, realizzate appositamente per consentire di ottenere una parete con caratteristiche di isolamento adeguato alle normative vigenti. Sono indispensabili per evitare ponti termici ed ottenere un sistema di isolamento efficiente.
I pannelli isolanti da cappotto garantiscono la prestazione termica dell’intero sistema, e possono essere di molteplici tipologie, tutti utilizzabili nei sistemi ETICS e certificati per la specifica applicazione secondo le norme europee vigenti.
L'utilizzo dei fissaggi fornisce stabilità ai pannelli isolanti fino alla completa essicazione del collante, evitando il rischio di distacco e garantendo l’adesione perfetta anche in caso di incendio.
Le reti e gli accessori sono indispensabili per la posa di un sistema di isolamento a cappotto. Le caratteristiche meccaniche della rete determinano la qualità dell'intervento. Gli accessori quali paraspigoli, profili ed elementi di carico, vengono utilizzati per la gestione dei particolari di posa e per le corrette fasi di applicazione.