SCUCI E CUCI

Ripristino di lesioni localizzate nelle murature mediante ricostruzione delle porzioni interessate utilizzando come malta di allettamento malta strutturale a base di calce idraulica naturale NHL certificata secondo en 998-2

Descrizione:
La tecnica dello “scuci e cuci” mira a ripristinare la monoliticità delle strutture murarie esistenti che presentano lesioni più o meno localizzate.
L’intervento consiste nella rimozione localizzata e puntuale (“scucitura”) delle porzioni di muratura danneggiate e non più solidali al restante tessuto murario poste a cavallo delle lesioni e nella successiva ri-costruzione (“cucitura”) della parte interessata. Si utilizzano possibilmente gli stessi elementi rimossi oppure degli elementi nuovi purché compatibili per forma, dimensione e prestazioni meccaniche con quelli originali.
Dovrà essere assicurato un efficace ammorsamento tra vecchia e nuova muratura, in modo da garantire la massima collaborazione tra vecchio e nuovo, per evitare stati di coazione causati da un eccessivo contrasto.
Per la ricostruzione delle porzioni di paramento danneggiate o decoese, ci si avvale di malte di allettamento a base calce idraulica naturale NHL che permettono di ottenere la miglior compatibilità possibile con le murature esistenti, sia dal punto di vista meccanico che materico.

CARATTERISTICHE e VANTAGGI:
  • Bassa invasività
  • Massima compatibilità con le murature storiche

Prodotti Correlati

PALLADIO RINFORZA NHL M15
Malta pronta, fibrorinforzata, ad alta resistenza meccanica, a base di...
BM 55
Malta strutturale classe M5 in calce idraulica naturale NHL 5

Documenti Correlati

×
 
 
×